Tour in Cina e Tibet: il Treno del Cielo

Un MERAVIGLIOSO tour in treno che parte dalla Cina per arrivare alla capitale del Tibet. Un esclusivo tour Sogna Viaggi per viaggiatori che vogliono scoprire il mondo su rotaie.

Dettagli del Viaggio

Iscrizioni Aperte
4.220
  • 9 - 23 Agosto 2026
  • 14 giorni
  • Solo 8 posti disponibili

Dream Coordinator

Elisa & Hiro

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La linea ferroviaria Pechino-Lhasa, nota anche con il nome di Linea del Qinghai-Tibet, Treno del Cielo o Tibet Express è una linea ferroviaria che collega Xining, capitale della provincia cinese del Qinghai, con Lhasa, capitale del Tibet.

Quello che proponiamo è un fantastico itinerario che combina le mete classiche della Cina al nuovo viaggio in treno (la tratta finale della ferrovia da Golmud a Lhasa è stata inaugurata il 1º luglio 2006) che collega Lhasa con la Cina. Il programma prevede la visita di alcune delle più famose città del Grande impero Cinese (Pechino, Xi’An, Xining), il tragitto in treno, l’arrivo e la visita di Lhasa: un viaggio pensato a chi desidera vivere un’avventura memorabile nei luoghi in cui sono nati Feng Shui, medicina cinese e Buddhismo.

AVVERTENZE

In Tibet si raggiungono altitudini elevate, superiori ai 3.500 metri; il viaggio è da sconsigliare a chi soffra di disturbi cardiaci o di pressione. Le guide locali in Tibet non parlano italiano; sarà compito del nostro Dream Coordinator provvedere alla traduzione. In treno la sistemazione è prevista in scompartimenti da quattro/sei cuccette ciascuno con bagno in comune.

ITINERARIO DI VIAGGIO

Partenza dall’Italia per Pechino.

Arrivo a Pechino e transfer privato in hotel.
L’hotel si trova in un punto strategico della città per cui dopo aver lasciato le valigie faremo insieme un giro per il quartiere.

Pernottamento in hotel a Pechino.

Alla mattina inizieremo la visita della città con il Tempio del Cielo, il complesso di templi costruito dal 1420 usato dall’imperatore in onore del Cielo, la divinità suprema della religione cinese. Qui l’imperatore teneva cerimonie di sacrificio per invocare la tempestività di vento e pioggia e la pace sotto il Cielo.

Per pranzo andremo in Qianmen Street, la meravigliosa via pedonale che taglia gli hutong; faremo una passeggiata tra i negozi storici e pranzeremo con in uno dei tanti ristoranti tradizionali.

A seguire ci recheremo a piedi alla Città Proibita, il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing per iniziare a conoscere la grande storia dell’impero cinese con le sue antiche tradizioni imperiali.

Per cena andremo invece nel quartiere moderno di Sanlintun.

Rientro in hotel a Pechino e pernottamento.

Una nuova giornata alla scoperta di grandi meraviglie: alla mattina andremo a visitare il Palazzo d’Estate, che si estende su di una superficie di 2,9 chilometri quadrati. Il Palazzo d’Estate è considerato il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna. 

Prima di pranzo partiremo per la visita alla Grande Muraglia, che si snoda tra deserti e pianure, montagne e altopiani proprio come un dragone cinese. La struttura è lunga circa 8.852 chilometri, anche se non tutte le sue parti sono rimaste in buone condizioni e migliaia di anni di storia ovviamente hanno lasciato il segno. È stata costruita a partire dal 220 a.c. durante un arco di tempo lungo più di 1500 anni per contrastare continue invasioni dei popoli nomadi Hsiung Nu, abilissimi cavalieri. In seguito fu ampliata anche per tracciare il percorso della Via della Seta.

Per concludere la giornata in bellezza, verso sera andremo a vedere un tradizionale spettacolo cinese in una delle più antiche case da tè: acrobazie, performance di magia e arti marziali ci lasceranno a bocca aperta!

Pernottamento in hotel a Pechino.

Xi’An. Alla mattina tempo libero per l’ultimo shopping (vi consigliamo: il Mercato delle Perle).

Nel primo pomeriggio partenza con il treno veloce per Xi’An (6 ore circa): conosciuta come una delle più importanti città nella storia cinese, Xi’an è nella lista della quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben 13 dinastie, incluse la Zhou, la Qin, la Han e la Tang.

Arrivo a Xian e trasferimento privato in hotel.

Pernottamento a Xi’An.

Alla mattina andremo sopra le mura della città e ne percorreremo una parte a piedi oppure noleggiando le biciclette.

Prima di pranzo il nostro transfer privato ci porterà sul luogo di uno dei più spettacolari siti dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: il grande Esercito di Terracotta. E’ un insieme di statue collocato nel Mausoleo del primo imperatore Qin a Xi’an, un esercito simbolico, destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C. – 210 a.C.) nell’Aldilà.

Rientro in città prima di cena: andremo insieme a un ristorante specializzato in ravioli.

Pernottamento a Xi’An in hotel.

Intera giornata di visita di Xian: alla mattina andremo in visita alla meravigliosa Pagoda della Grande Oca Selvatica e avremo un’anteprima dei segreti del Buddhismo Tibetano.

Dopo pranzo ci sposteremo nel centro della Città antica per visitare il quartiere musulmano e fare un pò di shopping.

Pernottamento a Xian in hotel.

Partenza con il treno per Xining, antica città con alle spalle una storia di oltre 2100 anni in quanto fu un importantissimo centro commerciale del corridoio di Hexi sulla carovaniera verso il Tibet. Nei tempi antiche venivano trasportati principalmente legname, lana e sale.

Il viaggio in treno durerà 5 ore circa e una volta arrivati avremo il pomeriggio/sera libere per acclimatarci: Xining si trova infatti a 2275 metri e l’altitudine comincia a farsi sentire; a seconda delle necessità del gruppo faremo una passeggiata per il centro della città ed esploreremo la Shuijang food street.
Pernottamento a Xining.

Xining, visita della città.
Intera giornata dedicata alla visita di Xining: ci recheremo al Museo Provinciale del Qinghai, dedicato principalmente alla cultura tibetana; il complesso custodisce un vero mandala di sabbia e magnifiche maschere utilizzate per le festività.

A seguire visiteremo il Monastero di Ta’er (o Taersi): è uno dei sei grandi monasteri della setta dei berretti Gialli del buddhismo tibetano, eretto su un terreno sacro, nel luogo natale di Tsong Khapa, fondatore della setta dei Berretti Gialli.
Il monastero è una struttura imponente, con enormi templi, come il Grande Tempio della Meditazione, il Grande Tempio delle Tegole d’oro, e il Tempio delle sculture di burro: già! Il monastero è anche famoso per le straordinarie sculture di figure umane, animali, paesaggi, scavate nel burro di Yak, che raffigurano leggende buddiste e tibetane.
L’arte di modellare il burro risale probabilmente a 1300 anni fa in Tibet, e questo monastero cominciò ad adottarla verso la fine del XVI sec.

Pernottamento a Xining.

In mattinata visitiremo il tempio Tulou. Nel tardo pomeriggio partiremo per Lhasa, la capitale del Tibet: situata a 3.650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu, è la principale città del Tibet, territorio fin dal 1750 direttamente o indirettamente controllato dalla Cina (e ora dalla Repubblica Popolare Cinese).

Attualmente Lhasa è quindi la capitale della Regione Autonoma del Tibet. Era anche la residenza tradizionale del Dalai Lama.

Il viaggio dura 22 ore per cui ci occuperà il resto della giornata e faremo il pernottamento in treno; in queste ore potremo ammirare e lasciarci emozionare dai paesaggi che lentamente vedremo scorrere…sarà un vero spettacolo!

Pernottamento in treno.

Arrivo a Lhasa e sistemazione in hotel. Tempo per acclimatarci e fare una passeggiata nel centro della città.
Pernottamento a Lhasa in hotel.

Lhasa, visita della città: il Palazzo del Potala, il Monastero di Jokhang e Barkhor.
L’intera giornata sarà dedicata alla visita del centro della capitale del Tibet: cominceremo con il Palazzo del Potala, che fu la residenza principale del Dalai Lama fino a che il 14º Dalai Lama fuggì a Dharamsala, India, in seguito all’invasione cinese ed alla fallita rivolta del 1959. Attualmente il Palazzo del Potala è stato convertito in museo dal governo cinese. Secondo la tradizione le tre principali cime di Lhasa rappresentano i “Tre Protettori del Tibet”.

A seguire visiteremo il tempio buddista più importante di Lhasa, ossia il Jokhang: situato nel centro della vecchia città di Lhasa, il Monastero di Jokhang è la sede principale della Ramo Gelugpa (Giallo) del Buddhismo Tibetano. Venne originariamente costruito nel 647 d.C. e si dice che il sito sia stato scelto personalmente dalla moglie del re Songtsan Gampo, la principessa Tang Wen Cheng. La principessa vedeva l’Wutang, un lago di Lhasa, come il “cuore del diavolo “, fonte del male, così lo fece riempire e fece costruire il tempio sul sito in modo da contrastare le forze del male. Venne costruito da artigiani provenienti dal Tibet, dalla Cina e dal Nepal e quindi è caratterizzato da diversi stili architettonici. Jokhang significa “Casa del Buddha” ed è il centro spirituale del Tibet e la meta più sacra per tutti i pellegrini buddisti tibetani.

Concluderemo la giornata al Barkhor, ossia il “circuito dei pellegrini”, che circonda il tempio di Jokhang; venne costruito circa 1.300 anni fa, e si sviluppò con il Tempio di Jokhang. La sua origine risale alla fondazione del Jokhang ed è un “circuito di pellegrinaggio ” fondamentale. Il circuito di Barkhor consiste in East Street, West Street, North Street e South Street, strade che mantengono l’aspetto tipico di Lhasa: le strade sono costeggiate da case tibetane e la pavimentazione è lastricata in pietra.

Pernottamento a Lhasa in hotel.

Oggi faremo un’escursione che non vi dimenticherete:

alla mattina con il nostro transfer privato partiremo per andare verso il Ghiacciaio Karola a 5000 metri di altitudine: ci sarà la neve quindi ricordatevi di mettere in valigia la sciarpa e il cappello!

Al rientro ci fermeremo in vari punti strategici per fotografare il meraviglioso Lago Yamdrok, conosciuto dai tibetani come il Lago a forma di scorpione: è uno dei quattro laghi sacri a circa 4.400 metri di altezza.
Il turchese del lago contrasta con l’aspro paesaggio delle montagne.

Sarà una giornata intensa per via dell’altitudine, ma ne vale davvero la pena.

Partenza per il rientro in Italia, con scalo a Pechino o Shanghai.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTO VIAGGIO

  • spese di iscrizione
  • tasse aeroportuali
  • pernottamenti in hotel 3 stelle a Pechino, Xi’an e Xining
  • pernottamento e prima colazione e cena in hotel 4 stelle a Lhasa
  • volo intercontinentale con partenza e rientro da Roma o Milano con andata su Pechino e rientro da Lhasa
  • minivan privato con autista per visitare Pechino, Lhasa e Xi’an
  • biglietti per le tratte in treno: Pechino – Xian; XiAn – Xining; Xining – Lhasa
  • uno o più accompagnatori Sogna Viaggi – Vivere l’Oriente per tutta la durata del tour
  • spese per i visti di ingresso in Tibet
  • assicurazione medica
  • ingressi ai templi e ai luoghi previsti a Lhasa
  • guida locale a Lhasa (obbligatoria secondo le regole nazionali)
  • tasse e oneri di Stato
  • transfer dalla stazione di Lhasa all’hotel all’arrivo e per l’aeroporto l’ultimo giorno
  • acqua potabile durante tutto il soggiorno a Lhasa
  • assicurazione annullamento viaggio (+ 180,00 €)
  • tutti i pasti
  • trasferimenti non inclusi nel programma (mezzi pubblici a XiAn e Xining)
  • biglietti di ingresso a musei, santuari e templi a Pechino, Xi’An e Xining
  • mancia per autista e guida locale in Tibet, quantificabile in 5 € al giorno a persona
  • extra in genere e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”

E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.

Certamente. La nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.

Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici si può cenare con 5 € circa e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: riso, ramen, ravioli, verdura, carne di pollo, anatra.. I viaggi in Cina e Tibet sono idonei anche a chi preferisce pasti vegetariani; chi segue una dieta vegana o ha allergie deve avvisare nel momento dell’iscrizione.

Assolutamente no. Ovviamente nei nostri viaggi evitiamo accuratamente di ritrovarci in situazioni di pericolo e chiediamo ai nostri partecipanti di evitare l’uso smodato di alcolici.

No, non è necessaria nessuna vaccinazione.

Per entrare in Cina e in Tibet oltre al passaporto sono necessari visti e permessi. Una volta completata l’iscrizione vi chiederemo di inviarci il passaporto in originale e sarà a cura di Sogna Viaggi richiedere i visti necessari (costi già inclusi della quota di viaggio).

Le camere negli hotel avranno il bagno in camera. Come scritto sopra gli hotel (o le guest house) saranno tipiche del luogo, quindi niente comfort dei 4 stelle, camere ampie o lussi che non si adeguano allo spirito dei nostri viaggi.

Gli abbinamenti verranno decisi dall’accompagnatore. Verranno abbinate persone dello stesso sesso e indicativamente della stessa età. In caso di un gruppo di 2 o 3 amiche (o amici) e di una (o un) partecipante che si è iscritto da solo, se dello stesso sesso verrà inserito in camera con le altre (o altri).

Sarà presente l’accompagnatore che vi seguirà per tutto il viaggio e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, vegetarianesimo) e consigli utili.

Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.

ISCRIVITI ORA

Compila i campi qui sotto in ogni sua parte; riceverai alla mail che hai inserito il modulo di iscrizione,
che deve tornarci compilato all’indirizzo tour@sognaviaggi.it assieme alla ricevuta di bonifico pari al 30% dell’importo.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza, nel frattempo ti contatteremo per darti tutte le info di viaggio.

    Fammi capire che non sei un robot!

    CARTOLINE DI VIAGGIO

    CHI HA VIAGGIATO CON NOI HA REALIZZATO UN SOGNO