Partenza dall’Italia per Tokyo.
Arrivo all’aeroporto di Tokyo e sistemazione in Hotel. Visiteremo Ueno, il quartiere con il parco più famoso della capitale. Nel parco si trovano il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo Nazionale delle Scienze, il Museo d’Arte, il Museo della Storia della Città di Tokyo. Avrete del tempo libero per visitare un museo a scelta oppure per curiosare nel mercato di Ameyoko, dove si possono trovare i prodotti tipici culinari giapponesi. In serata ci recheremo ad Akihabara, il quartiere elettronico considerato la patria degli otaku. Pernottamento a Tokyo.
Dedicheremo la giornata a visitare i quartieri più moderni di Tokyo: visiteremo il Santuario shintoista Meiji nel parco Yoyogi. Il santuario è dedicato alle anime dell’imperatore Mutsuhito e della moglie, l’imperatrice Shōken. Vicino si trova il quartiere di Harajuku: qui ci addentreremo nella Takeshita-dōri, la via dove i giovani giapponesi si recano a fare i loro acquisti e dove si sviluppano le ultime tendenze di moda giovanile come le Gothic Lolita. Nel pomeriggio andremo al quartiere di Shibuya, famoso per il suo incrocio mozzafiato e per gli innumerevoli locali e negozi all’avanguardia. Qui si trova anche la statua dedicata al fedelissimo cane Hachiko.
In serata ci recheremo al quartiere di Shinjuku con la zona a luci rosse di Kabukichō ed i famosi Love Hotel e Host Club. Sempre a Shinjuku ma all’uscita ovest della stazione troveremo il Government Building dove potremo salire gratuitamente sulle torri per ammirare il panorama. Pernottamento a Tokyo.
Tokyo: in mattinata andremo a sbirciare gli allenamenti di Sumo nel quartiere di Ryogoku. In seguito, ci recheremo al quartiere tradizionale di Asakusa dove visiteremo il tempio Sensō-ji dedicato alla dea Kannon. L’accesso al tempio inizia passando per il Kaminarimon, la porta del tuono con la lanterna gigante, che conduce alla via di bancarelle dove si potranno acquistare souvenir tradizionali. Nel tardo pomeriggio ci recheremo sulla Tokyo Tower per goderci il panorama notturno della città. Pernottamento a Tokyo in hotel.
Oggi andremo tutti insieme a Onjuku, sull’oceano Pacifico, per goderci una giornata rilassante al mare!! Rientro e pernottamento a Tokyo. Pernottamento a Tokyo.
Partenza per il Monte Fuji per visitare la zona dei 5 laghi.
ESPERIENZA SOGNA VIAGGI: nel pomeriggio andremo tutti insieme alle Onsen: le Onsen sono i bagni pubblici termali, con vasche sia all’aperto che al chiuso, in cui i giapponesi vanno a rilassarsi e a godere delle proprietà curative delle acque. Le Onsen hanno ingressi separati per uomini e donne in quanto nelle vasche non è permesso indossare il costume da bagno.
Pernottamento a Kawaguchi-ko in ryokan, le tradizionali case giapponesi: dormiremo su tatami e futon!
Siete pronti?! Oggi affronteremo la scalata del Monte Fuji! Ci recheremo in pullman alla sesta stazione ad un’altezza di 2300m da cui sarà possibile ammirare il panorama della zona dei laghi e da cui ha inizio il percorso per scalare il vulcano sacro. La scalata sarà gestita in autonomia, ognuno sarà libero di decidere il proprio ritmo e fino a che altezza salire. Non presenta nessun pericolo ed è frequentata da altra gente. Durante la scalata si incontreranno dei rifugi dove sarà possibile riposarsi. Si consiglia un abbigliamento caldo in quanto sul monte la temperatura può calare fini ai 6 gradi.
Pernottamento a Kawaguchi-ko in ryokan, le tradizionali case giapponesi: dormiremo su tatami e futon!
Trasferimento a Kyoto. Visiteremo il Kiyumizu-dera, il tempio buddhista dell’acqua pura tra i più antichi della vecchia capitale, considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e anche uno dei finalisti per le 7 meraviglie del mondo. In seguito, scendendo per le vie tradizionali delle maiko, le apprendiste geisha, raggiungeremo il Kodai-ji. Concluderemo la discesa verso il santuario shintoista di Yasaka nel distretto di Gion, gli alti alberi del complesso ombreggiano i fedeli in visita ai templi dedicati alle diverse divinità continuamente risvegliate dal frequente suono delle campane di ottone, così com’è continuamente udibile il suono delle monetine da 10 yen che cadono nella caratteristica cassa di legno delle offerte all’ingresso e del secco battimano dei visitatori al termine della preghiera, con cui richiedono il soddisfacimento di un desiderio. Il santuario risale all’anno 876, quando il sacerdote Enjo v’invitò Gozu Tenno, il dio protettore dalle malattie, per tentare di fermare le epidemie e i disastri naturali che in quel tempo affliggevano la città. Questo fu anche l’inizio del Gion Matsuri, uno dei festival più importanti del Giappone, con la sua movimentata sfilata di carri riccamente ornati e le molte persone vestite nei costumi dell’epoca in processione. Rientrando verso l’hotel ci fermeremo a fare la cerimonia del tè. Sistemazione in hotel e pernottamento a Kyoto.
Kyoto: in mattinata ci recheremo ad Arashiyama, famosa per la sua foresta di bambù. Visiteremo il Tenryuji, il tempio principale della scuola Zen Rinzai, dove vedremo uno dei giardini zen più affascinanti e rilassanti di tutto il Giappone, disegnato dal maestro zen Musō Soseki utilizzando la tecnica shakkei, ovvero del “paesaggio preso in prestito”. In seguito, attraverseremo il famoso ponte di Togetsukyo e raggiungeremo il parco naturale di Iwatayama, dove vivono liberamente più di cento scimmiette. Nel pomeriggio visiteremo il santuario di Fushimi Inari, dedicato al kami del monte Inari, lo spirito shintoista protettore della montagna. Luogo noto per i suoi sentieri di torii color vermiglio, i tradizionali portali d’accesso che conducono ai santuari shintoisti. Questo luogo è stato la location del famoso film Memorie di una Geisha Pernottamento a Kyoto.
Nara: escursione in giornata all’antica capitale del Giappone dal 710 al 794, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1998. Nara è caratterizzata dalla presenza di cervi che girano liberamente per l’immenso parco in cui si trovano numerosi templi buddhisti e santuari shintoisti; visiteremo il tempio di Tōda-ji con il Buddha gigante e il santuario shinto di Kasuga, famoso per le sue lanterne di bronzo e il sentiero con le lanterne di pietra. A Nara troveremo il festival delle lanterne, in cui in tutta la cittadina vengono accese più di tremila lanterne, donandole un’atmosfera magica! Serata libera e pernottamento a Kyoto.
Escursione a Kanazawa . Visiteremo il particolare mercato del pesce dove potremo gustare bel freschissimo sushi e a seguire ci recheremo nel caratteristico quartiere dei samurai. Andremo poi al Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, creato nel 1676 come parte del giardino esterno del castello e aperto al pubblico dal 1871. Il giardino deve il suo nome ai 6 elementi del paesaggio perfetto: spaziosità, tranquillità, antichità, artificio, corsi d’acqua e vista. Visiteremo poi il castello di Kanazawa, costruito dal clan Maeda, i rivali dei Tokugawa e il quartiere di higashi chaya in cui sarà possibile visitare una antica casa di geisha e degustare il famoso sake di Kanazawa. Rientro e pernottamento a Kyoto.
Kyoto: visiteremo il bellissimo castello di Nijō, eretto nel 1603 e residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu. In seguito, andremo al Kinkakuji, lo splendido padiglione interamente ricoperto con foglia d’oro, e al Ginkaku-ji, il padiglione “d’argento”, con i suoi incantevoli giardini di roccia in pieno stile zen. Vicino al tempio si trova la passeggiata del filosofo, un sentiero in cui il professore di filosofia Nishida Kitaro camminava assorto nei suoi pensieri e da cui si arriva a parecchi templi di Kyoto. Oggi a Kyoto si festeggia il Gozan no Okuribi, durante il quale vengono accesi cinque falò giganti sulle montagne che circondano la città. È la chiusura del Obon, la tradizionale festa dedicata agli spiriti degli avi defunti. Stasera i giapponesi si radunano nel lungofiume del Kamo per assistere all’accensione dei falò e noi ci uniremo a loro. Pernottamento a Kyoto in hotel.
Trasferimento a Tokyo in shinkansen. Andremo in hotel a depositare i bagagli. Dopo pranzo ci recheremo al Palazzo Imperiale dove potremo visitare gratuitamente i giardini e girovagare per la zona di Hibiya e Ginza, con i loro negozi di lusso. Nel tardo pomeriggio, ci recheremo a Odaiba dal famoso Gundam gigante. Prima di salire sulla monorotaia potremo vedere il Rainbow Bridge illuminato. Pernottamento a Tokyo in hotel. Pernottamento a Tokyo.
Rientro in Italia
Questo NON è un viaggio organizzato per turisti, bensì per viaggiatori che hanno voglia di scoprire il fascino del luogo visto dalle persone che ci vivono: non ci saranno a disposizione i comfort degli hotel a 4 stelle e dovremo adeguarci e rispettare le regole del Paese.
Ci si muove A PIEDI, con i mezzi pubblici (treni, bus e metro) e si dorme in hotel con bagno in camera.
I tour organizzati da Sogna Viaggi NON sono viaggi per persone abituate ai villaggi turistici, bensì persone dinamiche, che hanno voglia di scoprire, camminare e divertirsi nel pieno rispetto delle regole altrui.
Per questo chiediamo a tutti i nostri partecipanti di seguire le direttive dell'accompagnatore.
Compila il form in fondo a questa pagina e ricevi una mail con il modulo di iscrizione. Compilalo in ogni sua parte.
Al momento dell'iscrizione è richiesto un acconto pari al 30% dell'importo totale da versare tramite bonifico.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza.
Inviaci il modulo, insieme alla ricevuta del versamento, a tour@sognaviaggi.it.
E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.
Certamente. La nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.
No. Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici a Tokyo si può cenare con 900 yen (6 € circa) e a Kyoto con 1200 yen (9 € circa) e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: sushi, ramen, yakitori, tempura, tofu…
Assolutamente no. I giapponesi sono molto rispettosi e corretti.
No, non sono richieste vaccinazioni per entrare in Giappone.
Per entrare in Giappone non occorre il visto ma tutti i viaggiatori devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
No. Ci muoveremo a piedi e con i mezzi pubblici: bus, metro e treni.
Dall’arrivo in Giappone e per tutta la durata del viaggio sarà presente il tour leader che vi accompagnerà e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, vegetarianesimo) e consigli utili.
Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.
Cosa stai sognando? Scegli il tuo viaggio da sogno.
Rendi unico e indimenticabile il tuo viaggio con le nostre esperienze in loco
Dopo che hai scelto il viaggio che ti ispira, inviaci una mail e ti daremo tutte le indicazioni per procedere con la prenotazione oppure scarica il modulo di iscrizione che trovi in fondo a ogni tour e inviacelo per mail.
prima della partenza ti daremo tutte le indicazioni di cui avrai bisogno per partire. Creeeremo anche il gruppo di whatsapp dedicato al viaggio così potrai conoscere i tuoi futuri compagni di viaggio
...e realizza il tuo sogno!