Partenza dall’Italia per Tokyo dai principali aeroporti nazionali.
Arrivo a Tokyo e sistemazione in hotel. Visiteremo Ueno, il quartiere con il parco più famoso della capitale. Nel parco si trovano il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo Nazionale delle Scienze, il Museo d’Arte, il Museo della Storia della Città di Tokyo. Avrete del tempo libero per visitare un museo a scelta oppure per curiosare nel mercato di Ameyoko, dove si possono trovare i prodotti tipici culinari giapponesi. Inoltre nel parco si svolge il hanami, l’usanza giapponese di godere dei bellissimi ciliegi in fiore. In questo parco i giapponesi si radunano per fare picnic e noi ci uniremo a loro. In seguito ci recheremo al quartiere elettronico di Akihabara famoso per essere il luogo dove si recano gli otaku. Pernottamento a Tokyo.

Dedicheremo la giornata a visitare i quartieri più moderni di Tokyo: visiteremo il Santuario shintoista Meiji nel parco Yoyogi. Il santuario è dedicato alle anime dell’imperatore Mutsuhito e della moglie, l’imperatrice Shōken. Vicino si trova il quartiere di Harajuku. Qui ci addentreremo nella Takeshita-dōri, la via dove i giovani giapponesi si recano a fare i loro acquisti e dove si sviluppano le ultime tendenze di moda giovanile come le Gothic Lolita.
Nel pomeriggio andremo al quartiere di Shibuya, famoso per il suo incrocio mozzafiato e per gli innumerevoli locali e negozi all’avanguardia. Qui si trova anche la statua dedicata al fedelissimo cane Hachiko.
In serata ci recheremo al quartiere di Shinjuku con la zona a luci rosse di Kabukichō ed i famosi Love Hotel e Host Club.
Pernottamento a Tokyo.

La Tokyo antica: in mattinata andremo al quartiere tradizionale di Asakusa dove visiteremo il tempio Sensō-ji dedicato alla dea Kannon. L’accesso al tempio inizia passando per il Kaminarimon, la porta del tuono con la lanterna gigante, che conduce alla via di bancarelle dove si potranno acquistare souvenir tradizionali.
In serata visiteremo la baia di Odaiba dove si trova il famoso Gundam gigante. Prima di risalire sulla monorotaia potremo ammirare il Rainbow Bridge illuminato e goderci la rilassante atmosfera della baia. Pernottamento a Tokyo in hotel.
Trasferimento a Kyoto in Shinkansen, il treno ad alta velocità.
A seguire visiteremo il santuario di Fushimi Inari, dedicato al kami del monte Inari, lo spirito shintoista protettore della montagna: luogo noto per i suoi sentieri di torii color vermiglio, i tradizionali portali d’accesso che conducono ai santuari shintoisti. Questo luogo è stato la location del famoso film Memorie di una Geisha.
Pernottamento a Kyoto.
Kyoto: in mattinata visiteremo i bellissimi giardini zen del castello di Nijō, eretto nel 1603 e residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu. A seguire ci recheremo al Kinkakuji, il padiglione interamente ricoperto con foglia d’oro ed al Ginkakuji, il padiglione d’argento. Nel primo pomeriggio ci recheremo ad Arashiyama, famosa per la sua foresta di bambù.
Pernottamento a Kyoto.

Nara: dedicheremo la giornata alla visita di Nara, l’antica capitale del Giappone dal 710 al 794, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1998. Passeggiando nel parco di Nara incontreremo molti cervi che vi girano liberamente dato che nella religione shintoista sono considerati messaggeri divini. Nel parco si trovano numerosi templi buddhisti e santuari shintoisti; visiteremo il tempio di Tōdai-ji con la statua del Buddha gigante alta ben 14 metri. Ci recheremo poi al santuario shintoista di Kasuga, il cui accesso avviene attraverso un sentiero famoso per le sue lanterne di pietra.
Durante il tragitto del rientro visiteremo il santuario di Fushimi Inari, dedicato al kami del monte Inari, lo spirito shintoista protettore della montagna. Luogo noto per i suoi sentieri di torii color vermiglio, i tradizionali portali d’accesso che conducono ai santuari shintoisti.
Questo luogo è stato la location del famoso film Memorie di una Geisha
Rientro a Kyoto in serata e pernottamento.

Kyoto. In mattinata passeggeremo tra le vie tradizionali del quartiere delle maiko, le apprendiste geisha, per raggiungere il Kiyumizu-dera, il tempio buddhista dell’acqua pura tra i più antichi della vecchia capitale, considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e anche uno dei finalisti per le 7 meraviglie del mondo moderno.
DREAM EXPERIENCE INCLUSA NEL VIAGGIO: cerimonia tradizionale del tè.
Scopriremo l’arte e la spiritualità della cerimonia del tè giapponese partecipando al nostro esclusivo workshop. Questa è un’opportunità unica per immergerci in una tradizione millenaria, che va oltre la semplice preparazione del tè, trasformandosi in un’esperienza meditativa e culturale senza eguali.
Serata a Gion, il famoso quartiere in cui (se saremo fortunati) potremo vedere le vere geisha mentre si recano ai locali in cui devono svolgere le loro performaces.
Pernottamento a Kyoto.
Escursione in giornata a Kanazawa.
Visiteremo il particolare mercato del pesce dove potremo gustare bel freschissimo sushi e a seguire ci recheremo al Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, creato nel 1676 come parte del giardino esterno del castello e aperto al pubblico dal 1871. Il giardino deve il suo nome ai 6 elementi del paesaggio perfetto: spaziosità, tranquillità, antichità, artificio, corsi d’acqua e vista.
In seguito vedremo da fuori il castello di Kanazawa costruito dal clan dei Maeda, rivali dei Tokugawa.
Proseguiremo infine verso la parte vecchia della città in cui è possibile visitare una antica e meravigliosa casa di geisha in cui tutto è stato mantenuto originale.
Rientro e pernottamento a Kyoto.
Trasferimento sul Monte Koya, nella penisola di Kii. Il monte è il centro del buddhismo shingon, introdotto in Giappone da Kobo Daishi nel 805, e punto di partenza del pellegrinaggio degli 88 templi dell’isola di Shikoku. La cittadina, in cui oggi si trovano più di 100 templi, si è sviluppata negli anni intorno al tempio di Garan, il primo tempio fatto costruire da Kobo Daishi. Visiteremo l’area di Okunoin, una delle zone più sacre del Giappone, dove si trova il mausoleo di Kobo Daishi.
ESCLUSIVA SOGNA VIAGGI: Pernottamento in shukubo, i monasteri buddhisti, in cui è possibile assistere o prendere parte ai riti buddhisti insieme ai monaci del tempio.
Continueremo la visita al Monte Koya. Visiteremo il Kongobu-ji, fatto costruire da Toyotomi Hideyoshi nel 1593 e divenuto poi il principale tempio del Buddismo Shingon.
All’interno del complesso si trova il Banryutei, il più grande giardino di pietra del Giappone, costruito nel 1984 con grandi rocce provenienti dallo Shikoku, isola natale di Kobo Daishi. Sempre nel tempio potremo ammirare diversi pannelli dipinti da Kano Tanyu. Ci recheremo poi al tempio Garan dove si trova la pagoda Konpon Daito, in color vermiglio e alta 45 metri, che contiene una statua di Dainichi Nyorai, il buddha centrale nella setta shingon.
Trasferimento a Tokyo nel pomeriggio e sistemazione in hotel.
Giornata libera a Tokyo per lo shopping
Escursione in giornata a Nikko, famosa per il mausoleo dedicato allo shogun Ieyasu Tokugawa.
Visiteremo il famossimo Toshogu, il mausoleo di Tokugawa Ieyasu che ha governato il Giappone per oltre 250 anni fino al 1868. A seguire il Futarasan, fondato nel 782 da Shodo Shonin, il monaco buddista che introdusse il Buddismo a Nikko. Il santuario è dedicato ai kami (“divinità Shinto”) di Nikko, le tre montagne sacre.
Rientro a Tokyo nel tardo pomeriggio, serata libera.

Giornata libera per lo shopping a Tokyo.
Pernottamento a Tokyo in hotel.
Rientro in Italia: il nostro viaggio da sogno è finito ma siamo già pronti per organizzarne uno nuovo!
E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.
Certamente. La nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.
No. Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici a Tokyo si può cenare con 900 yen (6 € circa) e a Kyoto con 1200 yen (9 € circa) e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: sushi, ramen, yakitori, tempura, tofu…
Assolutamente no. I giapponesi sono molto rispettosi e corretti.
No, non sono richieste vaccinazioni per entrare in Giappone.
Per entrare in Giappone non occorre il visto ma tutti i viaggiatori devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
No. Ci muoveremo a piedi e con i mezzi pubblici: bus, metro e treni.
Dall’arrivo in Giappone e per tutta la durata del viaggio sarà presente il tour leader che vi accompagnerà e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, vegetarianesimo) e consigli utili.
Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.
Compila i campi qui sotto in ogni sua parte; riceverai alla mail che hai inserito il modulo di iscrizione,
che deve tornarci compilato all’indirizzo tour@sognaviaggi.it assieme alla ricevuta di bonifico pari al 30% dell’importo.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza, nel frattempo ti contatteremo per darti tutte le info di viaggio.
elena rambaldi21 Settembre 2025 Abbiamo scelto sogna viaggi per il nostro viaggio di nozze grazie al consiglio di un amico. Siamo rimasti entusiasti! Precedentemente avevamo consultato altre agenzie ma dalla standardizzazione degli itinerari era palese che la loro conoscenza del Giappone fosse superflua o affidata a terzi. Desideravamo un viaggio individuale e non di gruppo e fortunatamente abbiamo avuto il piacere di conoscere Simona, che ascoltandoci, ha creato un viaggio partendo dalle nostre esigenze! La sua conoscenza del Giappone è dettata da grande esperienza. Cordiale, simpatica e affabile ci ha accompagnati per i primi giorni, e sono stati uno spasso ! Durante tutto il viaggio è stata presente e disponibile per ogni nostra esigenza, e anche quando purtroppo abbiamo avuto un imprevisto dettato dalla sfortuna, lei e Francesca sono state prontissime a venirci in soccorso ! Che dire… viaggio memorabile! Abbiamo conosciuto non solo grandi professioniste ma anche bellissime persone!!! Ripartiremmo con lei anche domani ! Simona aspettaciiiii ❤️ Daniela Ruggieri16 Settembre 2025 Appena rientrata da un fantastico viaggio in Giappone, tra tradizione e modernità! Inizio col dire che il tour è organizzato davvero molto bene, sia per la varietà dei posti visitati e sia per gli spostamenti sempre pratici e veloci. Ci sono anche stati dei fuori programma molto apprezzati. Gli hotel sono tutti molto buoni, in zone strategiche e tutti accanto alle stazioni dei mezzi pubblici. Un grazie particolare va alla nostra guida super esperta Simona, che ha reso tutto semplice grazie alla sua profonda conoscenza del territorio. Ci ha sempre dato degli ottimi consigli sui posti in cui andare a mangiare ed è sempre stata disponibile ad esaudire le nostre richieste. In particolare io la ringrazio profondamente perché mi ha aiutato con un problema che ho avuto, cercando e trovando la soluzione più adatta. Spero in futuro di visitare altri posti con SognaViaggi. Super consigliato! Nives Bertoncelli14 Settembre 2025 Quando esaudisci un desiderio che da anni coltivavi (e a tratti credevi impossibile da realizzare) è difficile trovare le parole giuste per descrivere le emozioni provate. Sono tornata da un mese circa dal tour in Giappone con Simona e il mio cuore è rimasto ancora là: tra quartieri, templi e santuari di Tokyo, sulla scalata del Fujisan, lungo il fiume a Kyoto, nei suoni dei konbini, tra la gente sui treni e sulle metropolitane, ovunque vi fosse l'arte giapponese di riempirti lo sguardo di meraviglia...sono partita da sola ma ho trovato persone splendide che mi hanno fatto sentire parte della famiglia viaggiatrice di Sognaviaggi. Spero di tornare in questo Paese e sono grata di quanto mi ha donato in termini di stupore, pace e coraggio nelle mie due settimane di avventura. Grazie sempre! Nives Bertoncelli Chiara Di Carlo5 Settembre 2025 Il viaggio in Giappone con Simona è stato fantastico! Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, con una cura impeccabile in ogni tappa. I posti scelti erano meravigliosi e ci hanno permesso di vivere un’esperienza davvero unica. Simona si è dimostrata una guida disponibile ed energica sempre pronta a rispondere a ogni nostra esigenza con un sorriso. Non abbiamo dovuto preoccuparci di nulla: ci siamo rilassati, divertiti e immersi completamente nella magia del viaggio. Un’esperienza indimenticabile, grazie anche alla professionalità e alla passione di Simona. Consigliatissimo! Giulio Pancani4 Settembre 2025 Abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria in Giappone grazie all’agenzia Sogna Viaggi, che ci ha seguiti con disponibilità e attenzione fin dalla prenotazione. Un ringraziamento speciale va a Simona, la nostra accompagnatrice: si muove con grande sicurezza sul territorio rendendo semplice ogni spostamento e comunica con naturalezza coi locali, instaurando sempre un dialogo naturale e cordiale, trovando quindi sempre una soluzione rapidamente. Ha fatto di tutto anche per venire incontro alle esigenze personali di ognuno senza mai comunque rallentare il gruppo. Infine, la scelta dei ristoranti è stata un valore aggiunto: non si è limitata a proporre i classici luoghi turistici, ma ci ha fatto scoprire piccole gemme dove abbiamo mangiato come veri giapponesi. La sensazione era proprio quella di avere accanto non solo un’accompagnatrice, ma una guida del posto pronta a condividere i segreti del Paese. Un’esperienza che consigliamo a chiunque voglia vivere il Giappone in modo autentico e senza pensieri. Mattia Carreri2 Settembre 2025 La mia agenzia di fiducia per i viaggi specializzata in Oriente! Tutto curato nei minimi dettagli, organizzazione impeccabile, consigli utilissimi, hotel in posizioni strategiche. Consigliamo vivamente questa agenzia per chi cerca un servizio personalizzato e senza stress. Grazie! 🙂 Alejandro Elia Assunti31 Agosto 2025 Fantastica esperienza in Cina dal 17 al 30 Agosto. Abbiamo visitato Pechino, Xi An e Xining per concludere il viaggio visitando il Tibet. Elisa è stata un’ottima guida e un’ottima compagna di viaggio! Cinzia Girardi27 Agosto 2025 Bellissima esperienza viaggio a 360 gradi,che invito tutti a farlo specialmente con la simpatica Simona sempre disponibile per ogni cosa e una brava guida per il tur,sicuramente ci sarà un'altro viaggio pieno di drenalina,da ripetere con lei.grazie Simona di tutto da Cinzia E Mario Stefania Azzoni27 Agosto 2025 Cina Leggende e Dragoni agosto 2025! Io e il mio compagno siamo tornati da poco dalla Cina, esperienza indimenticabile e bellissima, come quella fatta anche in Giappone sempre con Sogna Viaggi nel 2018!! Un ringraziamento speciale a Elisa e Hiro che ci hanno accompagnato in questa avventura, ricca appunto di leggende e storia cinese, ci siamo divertiti e siamo riusciti a vedere tutto, anche cose in più che non erano previste nell'itinerario del viaggio!!che dire stiamo già pensando alla prossima destinazione in oriente 😉 grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità da Stefania e Matteo! Loredana Lory23 Agosto 2025 Siamo appena tornati da un tour in Giappone con Sognaviaggi. Eravamo accompagnati da Francesca, una ragazza piena di entusiasmo e con una grande volontà di trasmettere il suo amore per il Giappone. Eravamo un bel gruppo interessato e Francesca ha accontentato anche i nostri desideri per visite fuori programma e ha mediato con grande professionalità e sempre un grande sorriso le diverse esigenze. Anche grazie a lei è andato tutto benissimo, abbiamo visto luoghi stupendi e conosciuto una cultura molto diversa dalla nostra. Il tipo di viaggio proposto è esattamente quello che cercavamo, girare a piedi e coi mezzi pubblici ti avvicina ancora di più al luogo e alle persone. Grazie mille a tutto lo staff di Sognaviaggi, spero di rivedervi per una nuova avventura