Tour in Cina: Leggende e Dragoni

Un affascinante tour della Cina dedicato alle leggende e storie tradizionali del Grande Impero, che scopriremo ammirando panorami indimenticabili, giardini rigogliosi, cerimonie del tè. Una nuovissima proposta firmata Sogna Viaggi adatta a chi vuole scoprire la Cina a ogni età.

Dettagli del Viaggio

Presto Online
3.860
  • 4 - 17 Luglio 2026
  • 14 giorni
  • 12 posti disponibili

Dream Coordinator

Roberto

ITINERARIO DI VIAGGIO

Partenza dall’Italia per Pechino da Milano o Roma.

Arrivo a Pechino e transfer privato in hotel.
L’hotel si trova in un punto strategico della città per cui dopo aver lasciato le valigie faremo insieme un giro per il quartiere.

Pernottamento in hotel a Pechino.

Alla mattina inizieremo la visita della città con il Tempio del Cielo, il complesso di templi costruito dal 1420 usato dall’imperatore in onore del Cielo, la divinità suprema della religione cinese. Qui l’imperatore teneva cerimonie di sacrificio per invocare la tempestività di vento e pioggia e la pace sotto il Cielo.

Per pranzo andremo in Qianmen Street, la meravigliosa via pedonale che taglia gli hutong; faremo una passeggiata tra i negozi storici e pranzeremo con in uno dei tanti ristoranti tradizionali.

A seguire ci recheremo a piedi alla Città Proibita, il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing per iniziare a conoscere la grande storia dell’impero cinese con le sue antiche tradizioni imperiali.

Per cena andremo invece nel quartiere moderno di Sanlintun, tra grattacieli, centri commerciali e mille luci.

Rientro in hotel a Pechino e pernottamento.

Una nuova giornata alla scoperta di grandi meraviglie: alla mattina andremo a visitare il Palazzo d’Estate, che si estende su di una superficie di 2,9 chilometri quadrati. Il Palazzo d’Estate è considerato il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna. 

Prima di pranzo partiremo per la visita alla Grande Muraglia, che si snoda tra deserti e pianure, montagne e altopiani proprio come un dragone cinese. La struttura è lunga circa 8.852 chilometri, anche se non tutte le sue parti sono rimaste in buone condizioni e migliaia di anni di storia ovviamente hanno lasciato il segno. È stata costruita a partire dal 220 a.c. durante un arco di tempo lungo più di 1500 anni per contrastare continue invasioni dei popoli nomadi Hsiung Nu, abilissimi cavalieri. In seguito fu ampliata anche per tracciare il percorso della Via della Seta.

Per concludere la giornata in bellezza, verso sera andremo a vedere un tradizionale spettacolo cinese in una delle più antiche case da tè: acrobazie, performance di magia e arti marziali ci lasceranno a bocca aperta!

Pernottamento in hotel a Pechino.

Alla mattina avremo tempo libero per un pò di shopping (vi consigliamo di fare una tappa al Mercato delle Perle).

Nel primo pomeriggio trasferimento a Xi’An con treno veloce (5 ore circa).

Arriveremo a Xian prima di cena e il nostro transfer privato ci porterà dalla stazione al nostro hotel, nel centro della città.

Se avremo tempo faremo un giro nel centro città dentro le mura, scoprendo così la zona del mercato.

Pernottamento a XiAn in hotel.

Alla mattina visiteremo la zona delle mura: vedremo il quartiere musulmano e la Grande moschea.

Nel pomeriggio visiteremo della Pagoda della Grande Oca Selvaggia. È uno dei simboli di Xi’An ed è uno dei pochi templi buddhisti dell’intera zona, che con gli splendidi giardini sorge in un luogo sacro.

Pernottamento a Xi’An, colazione inclusa.

La mattina sarà dedicata alla visita di uno dei simboli dell’Impero Cinese: l’Esercito di Terracotta, un’altra tappa meravigliosa di questo viaggio da sogno.
L’Esercito di Terracotta non solo è una delle opere imperdibili per chiunque si rechi in Cina, ma è anche una delle cose più incredibili da ammirare in tutto il mondo, probabilmente la maggior scoperta archeologica del secolo scorso.
Composto da migliaia di statue di terracotta a grandezza naturale, questo esercito ha fatto la guardia sottoterra per oltre due millenni alla tomba di Qin Shi Huang, il primo Imperatore della lunga storia dell’Impero Celeste, salito al trono appena tredicenne e che avrebbe per primo riunito la Cina sotto il suo dominio, in quanto si riteneva che anche da morto avrebbe conservato il suo ruolo di condottiero e quindi avrebbe necessitato della sua numerosa guarnigione. Fu scoperto per caso nel 1974 da dei contadini che stavano cercando di scavare un pozzo e, visto che in precedenza erano stati ritrovati reperti interessanti in luogo, stavolta gli archeologi capirono che il sito andava perlustrato fino in fondo.
Quello che trovarono lasciò anche gli archeologi più esperti a bocca aperta. In uno spazio largo quanto un campo da calcio, sono state trovate, ordinatamente disposti in ranghi come se fossero pronte ad iniziare una battaglia, figure incredibilmente realistiche in numeri che paiono irreali: oltre 8000 statue di soldati, 130 cocchi trainati da 520 cavalli più altri 150 cavalli da cavalleria. Ma sembra un pozzo senza fine: man mano che gli scavi continuano nella gigantesca necropoli, vengono trovati ulteriori statue. Gli ultimi ritrovamenti riguardano figure di ufficiali, acrobati, uomini forzuti e musicisti. Gli archeologi prevedono che vi siano ancora migliaia di figure da dissotterrare. Non è solo la quantità dei ritrovamenti a far capire la grandezza e il potere economico dell’Imperatore e il livello tecnologico del suo Impero, ma anche la qualità. La leggenda vuole che ogni soldato sia diverso dall’altro, anche nei volti. Studi approfonditi hanno rivelato che in realtà questi siano stati ottenuti partendo da otto diversi calchi, che riproducevano le caratteristiche somatiche della popolazione dell’epoca, non molto diverse da quella attuale. Le teste, le braccia, le gambe e i torsi venivano prodotti separatamente e uniti in seguito da lavoratori governativi e artigiani locali in quello che probabilmente è uno dei primissimi esempi al mondo di catena di montaggio con tanto di controllo qualità, visto che ogni laboratorio doveva apporre il suo nome sul pezzo prodotto in modo che gli ispettori imperiali potessero risalire all’autore di ogni parte delle statue.

Al rientro scopriremo la città di Xi’An dall’alto: saliremo sulle antiche mura e ne percorreremo una parte a piedi oppure prendendo a noleggio le bici.

Pernottamento a Xi’An, colazione inclusa.

 

Intera giornata per l’escursione alle Grotte di Longmen: patrimonio dell’UNESCO, sono uno dei siti più affascinanti della Cina, situate vicino a Luoyang, nella provincia di Henan.

Alla mattina il nostro transfer ci porterà in stazione e con il treno veloce arriveremo a Luoyang.

Le Grotte di Longmen consistono in un complesso spettacolare di oltre 100.000 statue di Buddha e divinità buddiste scolpite nella roccia lungo un tratto di circa 1 km del fiume Yi.
Le incisioni e le grotte risalgono soprattutto alle dinastie Wei del Nord (386–534) e Tang (618–907).

Rientro a Xian in treno prima di cena e pernottamento.

Alla mattina transfer in treno veloce a Shanghai (6 ore circa) e arrivo a metà pomeriggio.

Nel pomeriggio visiteremo la città recandoci al Bund, ammirando lo skyline della città con i suoi grattacieli.

Attraverseremo il fiume e arriveremo a Pudong per poi salire su uno dei grattacieli e ammirare la città dall’alto (ingresso al grattacielo NON incluso nella quota di viaggio).

Pernottamento a Shanghai in hotel.

Alla mattina visiteremo il bellissimo Giardino del Mandarino Yu, un’isola di pace nel pieno centro di una metropoli in cui ci si può rilassare.
In questo particolarissimo giardino compaiono tutti gli elementi tradizionali del giardino cinese: rocce dalle forme fantastiche, tetti a forma di drago, uno stagno con carpe koi, un corso d’acqua attraversato da piccoli ponti, chioschi, padiglioni, giardini in miniatura, alberi e cespugli.

Al pomeriggio tempo libero per visitare la zona di Nanjing Road, una grande via di centri commerciali in cui possiamo trovare davvero di tutto.

Pernottamento a Shanghai in hotel

A breve distanza in treno da Shanghai, Suzhou è un tesoro di paesaggi mozzafiato e di importanza storica.

Nota per le sue splendide città d’acqua, Suzhou è spesso celebrata per i suoi squisiti giardini, riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Passeggeremo negli spazi meticolosamente progettati dell’Humble Administrator’s Garden o dell’elegante Lingering Garden, e rimarremo affascinati dall’armonia tra natura e arte.

Ma Suzhou non è solo giardini: andremo infatti in visita al Museo della Seta di Suzhou che offre uno sguardo all’intricato processo di produzione della seta e potremo anche prendere un bellissimo souvenir di seta da portare a casa. 

Rientro a Shanghai in treno e pernottamento in hotel.

 

Rientro in Italia da Shanghai.

Il nostro transfer privato ci porterà dall’hotel alla stazione del treno dove prenderemo il favoloso Maglev, il treno magnetico che “vola” sopra alle rotaie e che in meno di 10 minuti ci porterà dalla città all’aeroporto.

Il nostro Viaggio da Sogno insieme è già finito, ne programmiamo già un altro?

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTO VIAGGIO

  • spese di iscrizione
  • tasse aeroportuali
  • pernottamenti in hotel 3 stelle a Pechino, Xi’an e Shanghai in camere matrimoniali, doppie e singole
  • volo intercontinentale con partenza e rientro da Roma o Milano con andata su Pechino e rientro da Shanghai. Uno scalo sia in andata che in rientro.
  • a partecipante per i voli sono inclusi: bagaglio da stiva 22 kg; bagaglio a mano; zaino / borsa 
  • minivan privato con autista per i transfer a Pechino, Xi’an, Longmen, Suzhou e Shanghai
  • biglietti per tutte le tratte in treno
  • uno o più Dream Coordinator esperti per tutta la durata del tour
  • assicurazione medica
  • ingressi ai templi e ai luoghi previsti a Pechino, Xian e Shanghai quando indicato nel programma (no ingresso al grattacielo a Shanghai)
  • transfer dalle stazioni agli hotel a Pechino, Xian e Shanghai
  • transfer dall’aeroporto di Pechino all’hotel
  • transfer dall’hotel di Shanghai alla stazione del Maglev
  • Biglietti del Maglev per arrivare in aeroporto
  • assicurazione annullamento viaggio (+ 180,00 €)
  • tutti i pasti
  • trasferimenti non inclusi nel programma (Didi, metro, tuctuc a Pechino, XiAn, Shanghai)
  • ingresso al grattacielo a Shanghai
  • extra in genere e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”

E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.

Certamente. La nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.

Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici si può cenare con 5 € circa e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: riso, ramen, ravioli, verdura, carne di pollo, anatra.. I nostri Viaggi da Sogno in Cina sono idonei anche a chi preferisce pasti vegetariani; chi segue una dieta vegana o ha allergie deve avvisare nel momento dell’iscrizione.

Assolutamente no. Ovviamente nei nostri viaggi evitiamo accuratamente di ritrovarci in situazioni di pericolo e chiediamo ai nostri partecipanti di evitare l’uso smodato di alcolici.

No, non è necessaria nessuna vaccinazione.

Per entrare in Cina fino a 30 giorni non è più necessario il Visto di ingresso. 

Le camere negli hotel avranno il bagno in camera. Come scritto sopra gli hotel (o le guest house) saranno tipiche del luogo, quindi niente comfort dei 4 stelle, camere ampie o lussi che non si adeguano allo spirito dei nostri viaggi.

Gli abbinamenti verranno decisi dall’accompagnatore. Verranno abbinate persone dello stesso sesso e indicativamente della stessa età. In caso di un gruppo di 2 o 3 amiche (o amici) e di una (o un) partecipante che si è iscritto da solo, se dello stesso sesso verrà inserito in camera con le altre (o altri).

Sarà presente l’accompagnatore (Dream Coordinator) che vi seguirà per tutto il viaggio e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, vegetarianesimo) e consigli utili.

Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.

ISCRIVITI ORA

Compila i campi qui sotto in ogni sua parte; riceverai alla mail che hai inserito il modulo di iscrizione,
che deve tornarci compilato all’indirizzo tour@sognaviaggi.it assieme alla ricevuta di bonifico pari al 30% dell’importo.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza, nel frattempo ti contatteremo per darti tutte le info di viaggio.

    Fammi capire che non sei un robot!

    CHI HA VIAGGIATO CON NOI HA REALIZZATO UN SOGNO