
Partenza dall’Italia da Milano per Da Nang in Vietnam.
Arrivo a Da Nang e trasferimento a Hoi An. Visita alla Città vecchia di Hoi An e al suo magnifico patrimonio di vacillanti case di mercanti giapponesi, templi cinesi e antichi magazzini del tè.
Hoi An e un’incantevole cittadina, un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente e occidente, sulle cui suggestive vie si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte. Percorrendole raggiungeremo il delizioso Ponte Giapponese fermandoci a visitare la Sala Riunioni della Congregazione Cinese di Fujian, in seguito trasformata in un tempio, la Casa di Tan Ky ed il piccolo Tempio di Quan Cong. Pernottamento ad Hoi An in hotel.
Al mattino esploreremo insieme il vivacissimo mercato di Hoi An. Prima di pranzo, partiremo verso le spiagge di Da Nang, dove pranzeremo davanti al mare e, dopo un po’ di relax, andremo a visitare le famose Montagne di marmo, 5 colline di marmo e calcare, ricche di grotte e templi buddisti. In seguito, rientreremo a Hoi An per partecipare al laboratorio di lanterne tradizionali. Pernottamento in hotel a Hoi An
Oggi andremo tutti in escursione sulle isole Cham, dove potremo goderci una giornata di relax su spiagge paradisiache e immergerci in acque cristalline, perfette per lo snorkling.Rientro e pernottamento a Hoi An
Trasferimento in van per raggiungere Hué, l’antica capitale. Percorreremo il passo di Hai Van, “il mare di nuvole”, e quando raggiungeremo la cima delle montagne, saremo circondati da nuvole, attraverso le quali, potrete scorgere in lontananza l’oceano.
Hue. La città, sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xuan e divenendo capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Fu ancora capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Nel 1802 l’imperatore Nguyen An, ne fece la capitale dell’intero Paese, ribattezzandola Hué.
La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorgono sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (dove un tempo sorgeva la residenza degli europei) e le tombe imperiali sono sulla sponda destra. Al nostro arrivo a Hué, percorreremo in barca il fiume dei profumi, per raggiungere la Pagoda di Thien Mu e la tomba di Khai Din. In serata, passeggeremo per la caratteristica cittadina di Hué. Pernottamento a Hué in hotel.
La giornata sarà dedicata alla Cittadella Imperiale. Inizieremo la visita dalla Cittadella Reale, costruita dall’imperatore Gia Long nello stile dell’architetto militare francese Vauban durante il primo decennio del XIX secolo, che contiene la Città Imperiale e la Città Purpurea Proibita, la residenza privata dell’Imperatore, al cui interno ci sono molti palazzi e templi. Pernottamento ad Huè in hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Da Nang, dove ci imbarcheremo sul nostro volo con destinazione Laos. Arrivo a Luang Prabang, una delle città più affascinanti e autentiche del Sud-Est Asiatico. Situata nel nord del Laos, questa ex capitale reale è famosa per i suoi templi dorati, le cascate spettacolari e l’atmosfera rilassata lungo il fiume Mekong. Dal 1995, è patrimonio dell’UNESCO grazie alla sua straordinaria fusione di architettura coloniale francese e cultura laotiana tradizionale.
Oggi visiteremo il Wat Xieng Thong, Questo antico tempio reale del XVI secolo è decorato con splendidi mosaici dorati e un’imponente struttura in legno. È uno dei più importanti monasteri buddisti del Laos e un luogo imperdibile per immergersi nella spiritualità locale. In seguito, percorreremo una salita di 328 gradini ci porterà in cima al Monte Phousi, il punto panoramico più bello di Luang Prabang. Da qui potremo ammirare il Mekong da un lato e il fiume Nam Khan dall’altro, con un tramonto mozzafiato sulla città. Pernottamento a Luang Prabang in hotel.
Al mattino presto osserveremo centinaia di monaci buddisti che sfilano in silenzio lungo le strade per raccogliere le offerte dei fedeli. Questa tradizione sacra è un momento di grande spiritualità e rispetto. In seguito, ci recheremo alle cascate di Kuang Si. Queste cascate a più livelli creano piscine naturali turchesi dove potremo nuotare e rilassarci. Qui si trova anche il Santuario degli Orsi, che protegge gli orsi asiatici salvati dal commercio illegale e potremo visitare il loro centro di recupero. Nel pomeriggio, ci recheremo una fattoria dove producono formaggi, yogurt e gelato di latte di bufala, dove potrem dar da mangiare ai bufali e assaggiare prodotti caseari unici nel Laos. Durante il rientro, potremo fermarci nei punti panoramici lungo la strada per scattare foto spettacolari del Mekong e fermarci in un caffè con vista lungo il fiume per un tramonto rilassante. Pernottamento a Luang Prabang.
Oggi faremo un’escursione in barca sul Mekong che ci porterà alle Grotte di Pak Ou, un antico santuario buddista con oltre 4.000 statue di Buddha nascoste nelle caverne. Vicino alle grotte si trova il tempio di Wat Long Khoun, un antico tempio buddista immerso nella natura. In passato era usato dai re del Laos per ritiri spirituali e meditazione prima della loro incoronazione e offre un’atmosfera tranquilla, perfetta per una pausa zen. Nel pomeriggio, andremo al villaggio di Ban Pak Ou, dove potremo vedere la vita quotidiana dei pescatori laotiani, e al Ban Xang Hai, dove potremo assaggiare e vedere la produzione del Lao-Lao, il whisky tradizionale laotiano. Il villaggio è famoso anche per i suoi tessuti artigianali, per cui sarà un’ottima occasione per acquistare souvenir autentici! Rientro e pernottamento a Luang Prabang.
In mattinata, andremo all’aeroporto per imbarcarci verso la Cambogia! Arrivo a Siem Reap e sistemazione in hotel. Inizieremo la nostra esplorazione con un’escursione in barca per visitare i villaggi galleggianti di Kampong Phluk, Chong Kneas o Kampong Khleang e scopriremo la vita quotidiana dei pescatori cambogiani e ammira le case su palafitte. In serata ci recheremo in tuk tuk al mercato notturno, dove pulsa la vita della città. Pernottamento a Siem Reap in hotel.
Oggi inizieremo la nostra visita allo strabiliante complesso dei templi di Angkor! I templi di Angkor sono una fonte d’ispirazione e di orgoglio nazionale per tutti i khmer e uno dei più importanti siti antichi del mondo.
Inizieremo la nostra visita di questo emozionante paradiso in terra dall’ Angkor Wat, il “tempio che è una città” e che rappresenta la perfetta fusione fra ambizione creativa e devozione spirituale. Svettante verso il cielo e circondato da un fossato, il tempio è sempre stato utilizzato dal momento della sua costruzione nel XII secolo.
Visiteremo poi l’Angkor Thom, che occupa una superficie di oltre 10 kmq. Al suo interno si erge l’affascinante tempio di Bayon, massima espressione del genio e dell’egocentrismo smisurato del sovrano Jayavarman VII. Rientro a Siem Reap in serata e pernottamento in hotel.
Al Mattino presto ci recheremo al Ta Prohm, tempio buddhista conosciuto anche come il tempio di Tomb Raider, che si presenta come un insieme di torri, cortili chiusi e stretti corridoi, sovrastati da vecchi alberi, le cui foglie filtrano la luce del sole.
Continueremo ad esplorare la zona dal Tempio buddhista di Preah Khan, caratterizzato da torri, recinti chiusi e stretti corridoi e in un ragionevole stato di conservazione. Ci recheremo poi al Banteay Srei, tempio hindu dedicato a Shiva e realizzato con una pietra dalle sfumature rosate che comprende alcuni dei più elaborati rilievi su pietra presenti al mondo.
In seguito andremo alla scoperta del sito del Fiume dei Mille Linga, dove si trova il tempio hindu di Kbal Spean, scoperto nel 1969 dall’etnologo Jean Boulbet, che è un alveo fluviale con spettacolari bassorilievi scolpiti nella roccia ed immerso nella giungla. Rientro a Siem Reap e pernottamento in hotel.
Oggi andremo al Parco Nazionale di Phnom Kulen, in un’escursione tra cascate, foreste e antiche rovine. Qui visiteremo la statua del Buddha reclinato, uno dei più grandi Buddha scolpiti nella roccia in Cambogia, da dove potremo godere di un’ottima vista panoramica sulla giungla circostante. In seguito, andremo alle Cascate di Phnom Kulen , una delle più belle cascate della Cambogia! Potremo fare il bagno nelle piscine naturali, in un’atmosfera mistica, circondata dalla foresta. dpo pranzo, andremo al fiume dei 1000 Lingam (Kbal Spean), un fiume con incisioni sacre induiste scolpite nelle rocce del letto fluviale. Secondo la tradizione, l’acqua che scorre sopra questi simboli diventa sacra e benedetta. Rientro e pernottamento a Seam Reap.
Rientro in Italia.
Il nostro tour da sogno è purtroppo concluso, ne organizziamo un altro insieme?
Questo NON è un viaggio organizzato per turisti, bensì per viaggiatori che hanno voglia di scoprire il fascino del luogo visto dalle persone che ci vivono: non ci saranno a disposizione i comfort degli hotel a 4 stelle e dovremo adeguarci e rispettare le regole del Paese.
Ci si muove A PIEDI, con i mezzi pubblici (treni, bus e metro) e si dorme in hotel con bagno in camera.
I tour organizzati da Sogna Viaggi NON sono viaggi per persone abituate ai villaggi turistici, bensì persone dinamiche, che hanno voglia di scoprire, camminare e divertirsi nel pieno rispetto delle regole altrui.
Per questo chiediamo a tutti i nostri partecipanti di seguire le direttive dell'accompagnatore.
Compila il form in fondo a questa pagina e ricevi una mail con il modulo di iscrizione. Compilalo in ogni sua parte.
Al momento dell'iscrizione è richiesto un acconto pari al 30% dell'importo totale da versare tramite bonifico.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza.
Inviaci il modulo, insieme alla ricevuta del versamento, a tour@sognaviaggi.it.
E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.
Certamente, la nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.
Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici si può cenare con 5 € circa e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: riso, ramen, ravioli, verdura, carne di pollo, anatra.. I viaggi in Vietnam sono idonei anche a chi preferisce pasti vegetariani; chi segue una dieta vegana o ha allergie deve avvisare nel momento dell’iscrizione.
Assolutamente no. Ovviamente nei nostri viaggi evitiamo accuratamente di ritrovarci in situazioni di pericolo e chiediamo ai nostri partecipanti di evitare l’uso smodato di alcolici.
No, non è necessaria nessuna vaccinazione.
Per entrare in Vietnam oltre al passaporto non sono necessari visti e permessi.
Le camere negli hotel avranno il bagno in camera. Le strutture saranno tutte pulite.
Gli abbinamenti verranno decisi dall’accompagnatore. Verranno abbinate persone dello stesso sesso e indicativamente della stessa età. In caso di un gruppo di 2 o 3 amiche (o amici) e di una (o un) partecipante che si è iscritto da solo, se dello stesso sesso verrà inserito in camera con le altre (o altri).
Sarà presente l’accompagnatore che vi seguirà per tutto il viaggio e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, dieta vegetariana) e consigli utili.
Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.
Cosa stai sognando? Scegli il tuo viaggio da sogno.
Rendi unico e indimenticabile il tuo viaggio con le nostre esperienze in loco
Dopo che hai scelto il viaggio che ti ispira, inviaci una mail e ti daremo tutte le indicazioni per procedere con la prenotazione oppure scarica il modulo di iscrizione che trovi in fondo a ogni tour e inviacelo per mail.
prima della partenza ti daremo tutte le indicazioni di cui avrai bisogno per partire. Creeeremo anche il gruppo di whatsapp dedicato al viaggio così potrai conoscere i tuoi futuri compagni di viaggio
...e realizza il tuo sogno!
elena rambaldi21 Settembre 2025 Abbiamo scelto sogna viaggi per il nostro viaggio di nozze grazie al consiglio di un amico. Siamo rimasti entusiasti! Precedentemente avevamo consultato altre agenzie ma dalla standardizzazione degli itinerari era palese che la loro conoscenza del Giappone fosse superflua o affidata a terzi. Desideravamo un viaggio individuale e non di gruppo e fortunatamente abbiamo avuto il piacere di conoscere Simona, che ascoltandoci, ha creato un viaggio partendo dalle nostre esigenze! La sua conoscenza del Giappone è dettata da grande esperienza. Cordiale, simpatica e affabile ci ha accompagnati per i primi giorni, e sono stati uno spasso ! Durante tutto il viaggio è stata presente e disponibile per ogni nostra esigenza, e anche quando purtroppo abbiamo avuto un imprevisto dettato dalla sfortuna, lei e Francesca sono state prontissime a venirci in soccorso ! Che dire… viaggio memorabile! Abbiamo conosciuto non solo grandi professioniste ma anche bellissime persone!!! Ripartiremmo con lei anche domani ! Simona aspettaciiiii ❤️ Daniela Ruggieri16 Settembre 2025 Appena rientrata da un fantastico viaggio in Giappone, tra tradizione e modernità! Inizio col dire che il tour è organizzato davvero molto bene, sia per la varietà dei posti visitati e sia per gli spostamenti sempre pratici e veloci. Ci sono anche stati dei fuori programma molto apprezzati. Gli hotel sono tutti molto buoni, in zone strategiche e tutti accanto alle stazioni dei mezzi pubblici. Un grazie particolare va alla nostra guida super esperta Simona, che ha reso tutto semplice grazie alla sua profonda conoscenza del territorio. Ci ha sempre dato degli ottimi consigli sui posti in cui andare a mangiare ed è sempre stata disponibile ad esaudire le nostre richieste. In particolare io la ringrazio profondamente perché mi ha aiutato con un problema che ho avuto, cercando e trovando la soluzione più adatta. Spero in futuro di visitare altri posti con SognaViaggi. Super consigliato! Nives Bertoncelli14 Settembre 2025 Quando esaudisci un desiderio che da anni coltivavi (e a tratti credevi impossibile da realizzare) è difficile trovare le parole giuste per descrivere le emozioni provate. Sono tornata da un mese circa dal tour in Giappone con Simona e il mio cuore è rimasto ancora là: tra quartieri, templi e santuari di Tokyo, sulla scalata del Fujisan, lungo il fiume a Kyoto, nei suoni dei konbini, tra la gente sui treni e sulle metropolitane, ovunque vi fosse l'arte giapponese di riempirti lo sguardo di meraviglia...sono partita da sola ma ho trovato persone splendide che mi hanno fatto sentire parte della famiglia viaggiatrice di Sognaviaggi. Spero di tornare in questo Paese e sono grata di quanto mi ha donato in termini di stupore, pace e coraggio nelle mie due settimane di avventura. Grazie sempre! Nives Bertoncelli Chiara Di Carlo5 Settembre 2025 Il viaggio in Giappone con Simona è stato fantastico! Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, con una cura impeccabile in ogni tappa. I posti scelti erano meravigliosi e ci hanno permesso di vivere un’esperienza davvero unica. Simona si è dimostrata una guida disponibile ed energica sempre pronta a rispondere a ogni nostra esigenza con un sorriso. Non abbiamo dovuto preoccuparci di nulla: ci siamo rilassati, divertiti e immersi completamente nella magia del viaggio. Un’esperienza indimenticabile, grazie anche alla professionalità e alla passione di Simona. Consigliatissimo! Giulio Pancani4 Settembre 2025 Abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria in Giappone grazie all’agenzia Sogna Viaggi, che ci ha seguiti con disponibilità e attenzione fin dalla prenotazione. Un ringraziamento speciale va a Simona, la nostra accompagnatrice: si muove con grande sicurezza sul territorio rendendo semplice ogni spostamento e comunica con naturalezza coi locali, instaurando sempre un dialogo naturale e cordiale, trovando quindi sempre una soluzione rapidamente. Ha fatto di tutto anche per venire incontro alle esigenze personali di ognuno senza mai comunque rallentare il gruppo. Infine, la scelta dei ristoranti è stata un valore aggiunto: non si è limitata a proporre i classici luoghi turistici, ma ci ha fatto scoprire piccole gemme dove abbiamo mangiato come veri giapponesi. La sensazione era proprio quella di avere accanto non solo un’accompagnatrice, ma una guida del posto pronta a condividere i segreti del Paese. Un’esperienza che consigliamo a chiunque voglia vivere il Giappone in modo autentico e senza pensieri. Mattia Carreri2 Settembre 2025 La mia agenzia di fiducia per i viaggi specializzata in Oriente! Tutto curato nei minimi dettagli, organizzazione impeccabile, consigli utilissimi, hotel in posizioni strategiche. Consigliamo vivamente questa agenzia per chi cerca un servizio personalizzato e senza stress. Grazie! 🙂 Alejandro Elia Assunti31 Agosto 2025 Fantastica esperienza in Cina dal 17 al 30 Agosto. Abbiamo visitato Pechino, Xi An e Xining per concludere il viaggio visitando il Tibet. Elisa è stata un’ottima guida e un’ottima compagna di viaggio! Cinzia Girardi27 Agosto 2025 Bellissima esperienza viaggio a 360 gradi,che invito tutti a farlo specialmente con la simpatica Simona sempre disponibile per ogni cosa e una brava guida per il tur,sicuramente ci sarà un'altro viaggio pieno di drenalina,da ripetere con lei.grazie Simona di tutto da Cinzia E Mario Stefania Azzoni27 Agosto 2025 Cina Leggende e Dragoni agosto 2025! Io e il mio compagno siamo tornati da poco dalla Cina, esperienza indimenticabile e bellissima, come quella fatta anche in Giappone sempre con Sogna Viaggi nel 2018!! Un ringraziamento speciale a Elisa e Hiro che ci hanno accompagnato in questa avventura, ricca appunto di leggende e storia cinese, ci siamo divertiti e siamo riusciti a vedere tutto, anche cose in più che non erano previste nell'itinerario del viaggio!!che dire stiamo già pensando alla prossima destinazione in oriente 😉 grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità da Stefania e Matteo! Loredana Lory23 Agosto 2025 Siamo appena tornati da un tour in Giappone con Sognaviaggi. Eravamo accompagnati da Francesca, una ragazza piena di entusiasmo e con una grande volontà di trasmettere il suo amore per il Giappone. Eravamo un bel gruppo interessato e Francesca ha accontentato anche i nostri desideri per visite fuori programma e ha mediato con grande professionalità e sempre un grande sorriso le diverse esigenze. Anche grazie a lei è andato tutto benissimo, abbiamo visto luoghi stupendi e conosciuto una cultura molto diversa dalla nostra. Il tipo di viaggio proposto è esattamente quello che cercavamo, girare a piedi e coi mezzi pubblici ti avvicina ancora di più al luogo e alle persone. Grazie mille a tutto lo staff di Sognaviaggi, spero di rivedervi per una nuova avventura